BISCOTTI al matcha the con gocce di cioccolato fondente

Posted in Ricette | 0 comments

(lactose free  – gluten free)

Oramai l’avrete capito: amo sperimentare! E ogni volta che entro da Stagioni&Sapori o ovunque mi trovi, mi piace fermarmi a osservare e saperne di più sui prodotti che acquisto e su quello che mangio.
Da quando ho scoperto intolleranze e sensibilità varie, a parte lo sconforto iniziale, nessuno può più fermarmi: non esiste farina senza glutine che non possa essere mescolata con altre o piatti e dolci che non possano venir bene senza lattosio. Non esiste più nessuna regola, anche se mi sento spesso dire frasi del tipo: “Si è sempre fatto così!” “Guarda che il sapore cambia…” “Si ok, ma il vero piatto è quello, non questo che tu stai spacciando per tale!”
E chi lo dice?
La nostra cultura? La nostra tradizione? I preconcetti? Bah, va bene… ma a me non importa, quindi, io continuo a proporre nuove pietanze, anche quando la percentuale dei “problematici” risulta essere sotto al 1% (di cui magari quel 1 sono io!). Anche perché poi, la soddisfazione nel vedere persone, all’inizio diffidenti, riscoprirsi contente e golose di questi nuovi piatti è troppo grande!
Detto ciò, oggi vi propongo questa ricetta in cui mi sono dilettata con la realizzazioni di biscotti con farina di grano saraceno e canapa (senza glutine), variegati al Matcha The (che ho preso in uno dei miei viaggi in Giappone, ma è facilissimo trovarlo anche qui in Italia), e arricchiti con gocce di cioccolato fondente.
Da segnalare che, per questi biscotti, ho ricevuto i complimenti da una super cuoca della golosa cucina mediterranea del Sud Italia, ovvero una super nonna calabrese che di dolci ne ha sempre cucinati tanti… quindi posso ritenermi più che soddisfatta!

biscotti the matcha

INGREDIENTI (per circa 40 biscotti):
• 280 gr di farina di grano saraceno
• 120 g di farina di canapa (da ricordare che la farina di canapa può essere utilizzata in aggiunta alle alter farine in proporzione non più del 30%)
• 150 g zucchero di canna Mascobado
• 70 g di olio di mais o girasole
• 2 uova
• un pizzico di sale
• un pizzico di bicarbonato
• 2 cucchiai di Matcha The
• gocce di cioccolata q.b.

Versate in un recipiente la farina di grano saraceno con quella di canapa, aggiungere lo zucchero e mescolate bene fino a quando i tre ingredienti sono perfettamente mixati.
Aggiungete l’uovo, l’olio, il pizzico di sale, il pizzico di bicarbonato, il Matcha The e le gocce di cioccolato.
Mescolate bene fino a ottenere un impasto compatto e consistente, ma morbido. Stendetelo fra due fogli di carta forno e ritagliare i biscotti a vostro piacimento con formine di varia forma e grandezza.
A questo punto infornate tutto, in forno preriscaldato a 180°, per 10 minuti.
Da ultimo, una volta raffreddati, spolverateli con lo zucchero.

Share This: